ads

I 10 atleti più medagliati alle Olimpiadi invernali :  Ole Einar Bjorndalen (Norvegia)

Si è aperta venerdì a Sochi la XXIIesima edizione dei Giochi Olimpici invernali, con gli atleti rappresentanti ben 88 diverse Nazioni (nuovo record per la manifestazione con ben 6 new entry rispetto a Vancouver 2010) impegnati nella conquista delle medaglie nelle varie discipline. Vediamo chi sono i primi 10 plruripremiati a livello individuale nel corso delle edizioni precedenti, tenendo conto che alcune discipline sono state inserite nel programma nel corso degli anni.

2°  Ole Einar Bjorndalen (Norvegia)

 Ole Einar Bjorndalen (Norvegia)

medaglia d'argento per il Norvegese Ole Einar Bjorndalen, grande specialista del biathlon, con 11 medaglie conquistate, sette delle quali del metallo più pregiato ( 4 d'argento ed un solo bronzo). Per alcuni anni Bjorndalhen ha gareggiato anche come fondista, ma con minori risultati. Il Norvegese ha fatto incetta di medaglie anche nei campionati mondiali con 19 ori, 11 argenti e 9 bronzi. La sua prima medaglia olimpica nell’edizione 1998 di Nagano, e l’ultima a Vancouver nel 2010.
Norway's Bjoerndalen prepares to shoot during the IBU Biathlon World Cup men's 15 km mass start competition in Trondheim
 
 
 
Guarda anche