Come accade ogni anno, da qualche settimana è stata resa pubblica la classifica che racchiude i 50 ristoranti riconosciuti come migliori al mondo. La Lista dell'eccellenze nel settore ristorativo, viene stilata dalla "The World's 50 Best Restaurants Accademy" ideata dall'inglese Joe Warwick che si occupa di critica gastronomica ed è considerata la più attendibile per i metodi di ricerca che vengono applicati. Di seguito elencheremo i risultati che riguardano le prime dieci posizioni.
Dopo aver conquistato per ben 4 anni consecutivi il titolo di miglior ristorante sud americano, il D.O.M. ristorante presente a San Paolo in Brasile entra anche nella lista dei migliori del Pianeta.
Lo chef Alex Atala si propone come esaltatore delle fragranze botaniche che caratterizzano la foresta Amazzonica, non negando però un richiamo alla cucina italiana. Il nome rappresenta l'acronimo di "Domus Optimo Maximo", ossia il non plus ultra che il locale possa offrire, quasi sempre insaporito con peperoncino, mango o cocco.